martedì 17 marzo 2009

Fantozzi, un mito contemporaneo!



Diciamo subito che non è un personaggio precisamente "Anni '80", ma il successo che ha avuto in quel periodo grazie ai film di Luciano Salce è tale da fargli meritare un posto speciale nel nostro spazio.

Fantozzi nasce come personaggio letterario nel 1971, quando, dopo un'esperienza come impiegato dell'Italsider, la mente di Paolo Villaggio genera questa figura di uomo medio, senza particolari qualità, rappresentante di una piccola borghesia impiegatizia poco colta (i congiuntivi sono un optional e i plurali una iattura: "venghi">venga; " diti">dita , fanno parte del vocabolario fantozziano") sopraffatto dalla sua incapacità di reagire alle difficoltà; grottescamente consacrato al servilismo; schiacciato tra un ambiente lavorativo che non lo stima e una famiglia alla quale è legato più dalla paura di restare solo che da amore sincero , Fantozzi è probabilmente la prima creazione tragicomica che conosciamo in ambito filmico.

La saga cinematografica di Fantozzi inizia nel 1975 (Villaggio è co-sceneggiatore insieme a Leo Benvenuti, Piero De Bernardi e Luciano Sale) e si conclude nel 1999, dopo 10 titoli

La figura di Fantozzi ha sicuramente una chiave di lettura che va oltre l'immagine del ridicolo ragioniere attempato...a suo modo profetico, rappresenta tutto quello che si rischia di diventare se ci si lascia asservire da una realtà lavorativa estremamente gerarchizzata, come quella aziendale, dove tutto è accelerato e sempre più disumanizzato/disumanizzante; una atipica critica sociale e di costume.
Ogni epoca ha i miti che si merita... :(

lunedì 16 marzo 2009

I Goonies!!! - 1985









3 aggettivi per questo film: avvincente,emozionante, divertente

Non siete stati ragazzini negli anni '80 se non avete visto I Goonies almeno una volta!!!
Tutti noi che l'abbiamo visto abbiamo poi cercato di ricreare nei nostri giochi quell'atmosfera avventurosa e la voglia di scoprire il mondo. Oggi ricordo poco della storia ma ricordo che mi sono divertita un mondo vedendolo con i miei cugini!
Questo spassosissimo film, che diventò un vero cult, è forse il film d'avventura per ragazzi che ha avuto più successo in quel periodo, e diciamo che in quegli anni andavano forte le storie di tesori da scoprire e mappe da interpretare, vedi Indiana Jones e All'inseguimento della Pietra Verde.
Il tema centrale del film è appunto il ritrovamento di un'antica mappa cifrata in lingua spagnola e la ricerca del tesoro del pirata Willie l'Orbo, a cui la mappa dovrebbe condurre. Ovviamente ciò che rende unica quest' avventura è l'amicizia che unisce coloro che le danno vita, i "Goonies", un gruppo di ragazzini di Goondocks. Troveranno o no il tesoro che cercano?? Non lo dico per non anticipare nulla a chi non ha visto il film. In ogni caso i Goonies usciranno da quest'incredibile esperienza più consapevoli del valore dell'amicizia...e sicuramente un pò più grandi.
Oltre i ragazzi dei Goonies ci sono altri personaggi indimenticabili, la "Famiglia", banda di delinquenti capeggiati da Mamma, che di materno ha davvero poco.
Come dimenticare poi Sloth? Il cui aspetto mostuoso nasconde una creatura bisognosa di ricevere e dare tanto affetto.



Regia: Richard Donner


Soggetto: Steven Spielberg

mercoledì 4 marzo 2009

Sigla della Domenica Sportiva 1984-85



Cantata da Edoardo Bennato...vabbè si capisce!

I Ghiaccioli a forma di puffo

I Ghiaccioli a forma di puffo
gelati che non esistono più!