domenica 30 novembre 2008

The Clash!



Attivi dal 1976 al 1986, sono il gruppo che la prestigiosa rivista musicale Rolling Stones definì "The Only Band that Matters -l'unica band che conta". Uno dei più importanti gruppi punk rock britannici, The Clash, davano voce alla condizione dei giovani proletari inglesi, di cui invocavano una presa di coscienza, pretendevano il riscatto delle nuove generazioni, denunciavano il vuoto e le sofferenze nelle quali erano costretti a vivere. I loro messaggi erano diretti ed in fondo anche positivi nell'invito a canalizzare la rabbia giovanile in una rivolta personale e collettiva.
Il primo album ,The Clash (Cbs, 1977), mette in musica lo “scontro” profetizzato dalla band già nel proprio nome. Una vecchia Inghilterra, investita da una crisi economica di vaste proporzioni, viene invasa da frenetici accordi al limite dell’elementare e messa sottosopra da una banda di musicisti sboccati e rivoltosi. Il rock and roll, ripulitosi progressivamente dopo gli anni 60, può tornare, così, a sprigionare un nuovo alone di irriverenza, alimentata dal furore punk.
I Clash chiamano alle armi la loro generazione di guerriglieri urbani, aizzandoli con la promessa di una “White Riot”.


Segue London Calling (Cbs, 1979), eletto da Rolling Stone “disco più importante degli anni 80”. Questo è l’album che consacradefinitivamente la musica ribelle dei Clash. All'indomani dell'elezione della conservatrice Margaret Thatcher a dicembre, viene pubblicato un album che è un'autentica bomba a mano contro l’Inghilterra perbenista e bigotta. Joe Strummer, voce, chitarra, nonché autore dei testi e vera testa pensante del gruppo, non intende risparmiare niente e nessuno: dalla catastrofe nucleare al fascismo internazionale, dalla violenza criminale alle condizioni urbane. Il punk che ha raso al suolo intere città con il suo messaggio nichilista adesso deve mettersi da parte perché è giunto il momento di ricostruire. Londra, bruciata dal fuoco, ora fa il suo appello: “Londra sta chiamando, la guerra è stata dichiarata. L’età del ghiaccio sta arrivando, il sole sta zoomando sopra”. L'apocalisse metropolitana deve risvegliare le coscienze di tutti i giovani rock e la voce di Strummer non potrebbe essere più densa di fervore e passione nell'omonimo brano di apertura.”

3 commenti:

  1. ho conosciuto i clash mentre preparavo un'esame...era il "lontano" 2003....ogni mattina li ascoltavo, attaccando con "London calling"...l'esme è andato bene...da quel giorno, e non solo per questo, li amo anche di più!!

    RispondiElimina
  2. ho conosciuto i clash mentre preparavo un'esame...era il "lontano" 2003....ogni mattina li ascoltavo, attaccando con "London calling"...l'esme è andato bene...da quel giorno, e non solo per questo, li amo anche di più!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO non conosco molto bene questo gruppo e sto preparando un esame improntato su lady margaret thatcher, vi è una canzone dei clash in cui i riferiumenti alla sua figura sono molto espliciti sapresti darmi il titolo???
      grazie

      Elimina

I Ghiaccioli a forma di puffo

I Ghiaccioli a forma di puffo
gelati che non esistono più!