venerdì 30 gennaio 2009

Flashdance - Track "He's a dream"



Film musicale americano del 1983, è diventato uno dei film cult degli anni '80 nonostante le impietose stroncature dei critici, tra i più severi l'hanno definito un videoclip troppo lungo e una compilation di rock-video. A metà strada tra la favola di Cenerentola e le imprese dei ragazzi di "Fame - Saranno famosi", racconta il percorso di Alex Owens (interpretata da una giovanissima Jennifer Beals) una giovane operaia determinata a sfondare nella danza, che sogna di sostenere un provino per accedere all'accademia di danza. Numeri di ballo, durante i quali la Beals è parzialmente sostituita dalla ballerina Marine Jahan, e colonne sonore sono inframmezzate dall'evoluzione della storia d'amore tra Alex e il suo datore di lavoro, Nick Hurley (interpretato da Michael Nouri).
La struttura del film è piuttosto esile ma altri fattori gli hanno permesso di raggiungere un buon successo di pubblico: una brillante cornice coreografica (15 numeri musicali), una fotografia calda e carezzevole, attori simpatici.

Due scene emblematiche del film sono state protagoniste di rivisitazioni di vario tipo; il momento del provino davanti alla commissione dell'accademia lo abbiamo visto riproposto in pubblicità (una marca di tè), videoclip (I'm Glad di J.Lopez It's Raining Man di Geri Halliwell), e l'esibizione con doccia finale...

Il film ha vinto l'Oscar della miglior canzone con “Flashdance... What a Feeling” di Giorgio Moroder, cantata da Irene Cara, che rimane la canzone più rappresentativa del film.


La track list completa:

1 - Flashdance... What a Feeling - Irene Cara
2 - He's a Dream - Shandi
3 - Love Theme from Flashdance - Helen St. John
4 - Manhunt - Karen Kamon
5 - Lady, Lady, Lady - Joe Esposito
6 - Imagination - Laura Branigan
7 - Romeo - Donna Summer
8 - Seduce Me Tonight - Cycle V
9 - I'll Be Here Where The Heart Is - Kim Carnes
10 - Maniac - Michael Sembello

Nessun commento:

Posta un commento

I Ghiaccioli a forma di puffo

I Ghiaccioli a forma di puffo
gelati che non esistono più!