martedì 3 febbraio 2009

Michael Jackson - Thriller (1982)



Non è immaginabile parlare degli anni '80 senza citare Michael Jackson e il suo album "Thriller"!!!
«Thriller», è stato il disco più venduto della storia della musica. Pubblicato il 1°dicembre 1982, rimase nella top 10 list per 80 settimane e in classifica per 122 settimane, ne vennero estratti sette singoli (su nove che compongono l'album) tra cui Billie Jean, Beat It, ed infine l'omonima Thriller.
Dopo un anno dalla sua pubblicazione il disco aveva già venduto più di 40 milioni di copie battendo tutti i record di vendita registrati fino ad allora.

Quest'album ha rivoluzionato la storia della musica aprendo una nuovo strumento di promozione del "prodotto canzone"; infatti i singoli tratti dall'album vennero accompagnati da video innovativi che mutarono il concetto di videoclip fino allora conosciuto. Ne è un esempio il cortometraggio Thriller, girato nel 1983 dal regista John Landis, che ancora oggi è definito il miglior video musicale della storia. Un vero e proprio mini-film curato in tutti gli aspetti: sceneggiatura, con una parte introduttiva recitata, non soltanto cantata; coreografie divenute celebri e riproposte in tantissimi film; l'uso di effetti speciali (la trasforazione di Jackson in zombie); trucco e costumi in perfetto "zombie style".
Tutto ciò contribuì a lanciare Jackson ai vertici della musica internazionale.

Del Michael Jackson di quegli anni ricordiamo inoltre l'elasticità del bacino e il Moonwalk, la famosa camminata all'indietro, impossibile da eseguire per 99% della popolazione umana, bipede...chi non ha mai tentato di farla almeno una volta??? Il Moonwalk accompagnava tutte le esibizioni live di Billie Jean.
Questo è il periodo di espressione del talento e del suo riconoscimento con un successo che diventa mondiale...le stranezze e le mutazioni pigmenteli stavano per arrivare...


Curiosità

Thriller è stato il primo album con il numero più alto di singoli entrato nella top ten, ben sette su nove tracce totali. Bruce Springsteen con Born in the U.S.A. e Janet Jackson con Rhythm Nation 1814 hanno eguagliato questo record successivamente.

Thriller è alla posizione #20 dei 500 migliori album di tutti i tempi, nella classifica del magazine "Rolling Stone". In 1990 si è classificato alla #7 dei 100 migliori album degli anni Ottanta.

Nella classifica dei migliori album della storia stilata dalla "The Rock and Roll Hall of Fame" chiamata "Definitive 200", "Thriller" è stato classificato al terzo posto.

Il 15 Novembre 2006, Thriller è stato dichiarato l'album più venduto nella storia della discografia, con ben 104 milioni di copie vendute. Jackson è l'unico ad avere un altro album in top ten, Bad alla #9.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Thriller_(album)


http://www.youtube.com/watch?v=En-cHBv7UpA
http://www.youtube.com/watch?v=AtyJbIOZjS8

3 commenti:

  1. un personaggio sicuramentetra i pù controversi della storia della musica, capace di crare successi senza età, enefandezze certificate su sestesso e sugli altri al di fuoir del palcoscenico. Un pesonaggio come ce ne sono davvero pochi in circolazione...m i vieneil dubbio...faceva più impressione agli inizi, tra i Jackson five, oppur adesso??:D

    RispondiElimina
  2. Jackson è il più grande cantante della storia fino ad ora ... secondo me è stato e rimane ancora un fenomeno e nn credo che i commenti sui suoi cambiamenti di pelle ecc... possano distruggere ciò che lui ha costruito e che nn saremo mai capaci di definire perchè ciò che lui ha saputo darci è dentro di noi ed è meraviglioso ... la sua musica nn morirà mai perchè è pura musica perchè continua a vivere in ognuno di noi e in tutta quella gente che ha ceduto in lui ... nn lo dimenticheremo mai

    RispondiElimina
  3. Michael era,è e rimarrà sempre un mito!!riguardo al primo commento,se ti informi forse saprai che i cambiamenti di michael sono dovuti anke alla sua malettia,la vitiligine,e alle varie diete...michael ha fatto solo 2 interventi al naso,ed io non vedo il problema,xk c sn persone che si rifanno tutto il corpo e delle quali non se ne parla mai!Lui era troppo buono ed è per qst che tutti si sono approfittati di lui!!Michael era fantastico...era un bambino intrappolato in un corpo adulto....MICHAEL TI ADORO...NON TI DIMENTICHERò MAI!!!!!

    RispondiElimina

I Ghiaccioli a forma di puffo

I Ghiaccioli a forma di puffo
gelati che non esistono più!